Obbligo misurazione gas radon
24 Settembre 2019Impatto Acustico Ambientale
14 Ottobre 2019Le bevande alcoliche con più del 24% in volume di alcol sono considerate merci pericolose della classe 3 ai sensi della normativa ADR.
ADR è l’acronimo di “Accord Dangereuses Routes”, sintesi di “Accord europeen relatif au transport international des marchandises dangereuses par route“.
E’ una normativa internazionale, cogente anche in Italia (D.M. 4 Settembre 1996, abrogato poi dal D.Lgs 27 gennaio 2010, n. 35) oggi in revisione 2019 in vigore dal 01 luglio 2019, che disciplina la sicurezza del trasporto di merci pericolose su strada, e si applica a tutti gli operatori economici coinvolti in una almeno delle seguenti fasi della catena logistica
- Spedizione
- Imballaggio
- Carico /riempimento
- Trasporto
- Scarico/svuotamento
L’obiettivo dell’Accordo ADR è di rendere il più sicuro possibile il trasporto di merci pericolose e contemporaneamente uniformare le norme del trasporto internazionale di merci pericolose su strada.
L’Adr specifica i requisiti di sicurezza che devono essere rispettati in tali operazioni con riferimento alla scelta degli imballaggi, etichettatura degli stessi, redazione dei documenti di trasporto, le operazioni di carico, riempimento, trasporto, scarico e svuotamento, formazione del personale e comportamento in caso di emergenza.
Il D.lgs 35/2010 prescrive che gli operatori economici soggetti alla normativa ADR, hanno l’obbligo di nominare un consulente ADR e di notificare l’avvenuta nomina al Ministero dei Trasporti.
Scarica il documento completo nell’area Download e scrivici per una consulenza gratuita.