Nuove modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo nazionale Gestori Ambientali con QR code
20 Aprile 2023RENTRI pubblicato in Gazzetta: nuove regole per la gestione dei rifiuti
9 Giugno 2023Sono definiti “materiali e oggetti a contatto con gli alimenti” (MOCA) quei materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti (utensili da cucina e da tavola recipienti e contenitori, macchinari per la trasformazione degli alimenti, materiali da imballaggio etc.). Con tale termine si indicano anche i materiali ed oggetti che sono in contatto con l’acqua ad esclusione degli impianti fissi pubblici o privati di approvvigionamento idrico.
I MOCA sono disciplinati sia da provvedimenti nazionali che europei.
Per quanto riguarda la disciplina comunitaria il Regolamento (CE) n. 1935/2004 (norma quadro) stabilisce i requisiti generali cui devono rispondere tutti i materiali ed oggetti in questione, mentre misure specifiche contengono disposizioni dettagliate per i singoli materiali (materie plastiche, ceramiche, etc). Laddove non esistano leggi UE specifiche, gli Stati membri possono stabilire misure nazionali.
In particolare il regolamento stabilisce che tutti i materiali ed oggetti devono essere prodotti conformemente alle buone pratiche di fabbricazione e, in condizioni d’impiego normale o prevedibile, non devono trasferire agli alimenti componenti in quantità tale da:
costituire un pericolo per la salute umana
comportare una modifica inaccettabile della composizione dei prodotti alimentari
comportare un deterioramento delle caratteristiche organolettiche.
Al fine di garantire la sicurezza dei MOCA e per favorire la libera circolazione delle merci, nell’Unione Europea (UE) vige una serie di requisiti legali e forme di controllo.
Chi rientra nei MOCA?
Nei MOCA rientrano le aziende della filiera alimentare, dal produttore della materia prima, passando dal conto-terzi, trasformatori ed utilizzatore finale. In particolare: Produttori; Trasformatori -Assemblatori – Importatori – Distributori – Utilizzatori
La Dichiarazione di Conformità è una certificazione necessaria per garantire il rispetto dei requisiti obbligatori in tema di igiene alimentare: l’obiettivo è quello di assicurare che i materiali e gli oggetti che saranno destinati al contatto con gli alimenti siano conformi alle norme ad essi applicabili e agli standard qualitativi adeguati all’uso cui sono destinati.
Se vuoi saperne di più contattaci per una consulenza gratuita (+39) 089 894056