MUD 2021: scadenza al 16 giugno
6 Marzo 2021End of waste dei rifiuti da carta e cartone: pubblicato il decreto
26 Marzo 2021E’ entrato in funzione dal 1° marzo VI.VI.FIR. il nuovo applicativo per la vidimazione virtuale dei Formulari di Identificazione dei Rifiuti, che renderà possibile vidimare digitalmente i formulari su fogli A4, in sostituzione dell’attuale modulistica.
Per assolvere all’obbligo di legge della vidimazione dei formulari (NON DEI REGISTRI DI CARICO E SCARICO), basterà apporre sui formulari l’identificativo univoco e il QR-code generati online attraverso il nuovo applicativo ViViFir.
La richiesta dell’identificativo univoco da riportare sul proprio FIR potrà avvenire in due modalità:
- On line accedendo al portale web Vi.Vi.FIR; il sistema è in grado di produrre un format “conforme” ad un FIR standard, scegliendo tra i modelli che saranno proposti;
- Attraverso il proprio sistema gestionale, interfacciandosi ai servizi applicativi esposti dal portale Vi.Vi.FIR mediante autenticazione attraverso le proprie credenziali da crearsi nella propria area riservata nel portale.
I FIR in formato PDF/A prodotti in duplice copia attraverso il portale web contengono anche l’identificativo univoco in chiaro, e riportano in formato QR Code le informazioni estese che sono contenute nell’identificativo stesso:
• Una copia rimane presso il produttore e l’altra copia accompagna il rifiuto fino a destinazione.
• Il trasportatore trattiene una fotocopia del formulario compilato in tutte le sue parti.
• Gli altri soggetti coinvolti ricevono una fotocopia del formulario completa in tutte le sue parti.
• Le copie del formulario devono essere conservate per tre anni.
Contattaci per una consulenza gratuita (+39) 089 894056