Merci pericolose: nuove norme
18 Aprile 2019Certificazioni ISO14001, FSC, PEFC
29 Agosto 2019La registrazione #EMAS (acronimo di Eco-Management and Audit Scheme ) indica la conformità di un’impresa o di un sito a quanto disposto dal Regolamento Europeo n.1221/2009 volto a favorire una gestione più razionale degli aspetti ambientali delle organizzazioni sulla base non solo del rispetto dei limiti di legge, ma anche sul continuo miglioramento delle proprie prestazioni ambientali, sull’attiva partecipazione dei dipendenti e sulla trasparenza con le istituzioni e il pubblico.
L’EMAS è uno strumento a base volontaria al quale possono aderire le organizzazioni (sia aziende sia enti pubblici) e i siti che intendono valutare e implementare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico informazioni in merito ad esse.
A che cosa serve la registrazione EMAS? Ottenere la registrazione EMAS e, quindi, la possibilità di utilizzarne il logo, attesta l’adesione ai principi espressi nel Regolamento ed è indice dello standard di qualità e dell’impegno in materia ambientale da parte dell’impresa o del sito registrato.
La registrazione EMAS è valida per tre anni, al termine dei quali è possibile procedere al rinnovo seguendo l’iter della prima registrazione e, quindi, redigendo una nuova Dichiarazione Ambientale i cui dati, in ogni caso, devono essere aggiornati annualmente.
Se trasporti merci pericolose, occhio alle nuove norme in vigore dal prossimo 1 luglio 2019.
In recepimento delle nuove prescrizioni dell’ADR 2019, sui documenti di trasporto sarà necessario riportare oltre alle informazioni richieste anche altro.
Chiedici un check gratuito: pensiamo a tutto noi.
Conosciamoci > info@soluzioni-srl.com
Incontriamoci > (+39) 089 894056